Indice del forum

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Antes De Las Seis - Quarto Singolo
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Album e canzoni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Mercoledì 18 Ott. 2017 08:20    Oggetto: Ads

Top
Elisa Shakiriana
Super Fan
Super Fan


Registrato: 12/08/11 15:42
Messaggi: 1114
Residenza: Jesi (AN)

MessaggioInviato: Lunedì 28 Nov. 2011 16:34    Oggetto: Rispondi citando

Bristow ha scritto:
Mi son stancato di sentire tutti associare Shakira ai soliti 2-3 tormentoni... Confused Confused

Quoto alla grande perchè purtroppo hai ragione didi

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
sh1
Super Fan
Super Fan


Registrato: 30/06/11 18:53
Messaggi: 1541
Residenza: Trento

MessaggioInviato: Lunedì 28 Nov. 2011 16:47    Oggetto: Rispondi citando

idem.... didi didi

_________________
shakira es la cosa màs importante en mi vida, gracias a la existencia

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato
andyshaky18
Staff Member
Staff Member


Registrato: 10/11/08 15:43
Messaggi: 3571
Residenza: Tremestieri Etneo (Catania)

MessaggioInviato: Lunedì 28 Nov. 2011 23:16    Oggetto: Rispondi citando

¡Erika! ha scritto:
In realtà io credo che la questione sia un po' più generale. La questione di Shakira rispetto ad altri cantanti [lasciando perdere la questione Lady Gaga, che sicuramente a livello di preparazione è preparatissima, ma per me si perde nell'insensato] è che non le viene dato credito per le altre canzoni. Se Beyoncé, per fare un esempio che non sia da meno a livello di fisicità o di tormentone, tira fuori un singolo che sia una ballata, le persone ci muoiono dietro. Arriva Shakira e quel singolo non esiste. Ora, così tanto per parlare, secondo voi perché?


La domanda di Erika è una di quelle "pregne", ragazzi! Very Happy

Secondo me, il perchè è spiegato da due ragioni.

La prima: fatto l'esempio di Beyoncè (ma giustappunto perchè è stata citata da Erika, gli esempi potrebbero essere tanti), la differenza la fa il fatto che quest'ultima, come cantante, è giudicata in modo "equilibrato" da chi la ascolta (anche senza essere necessariamente suo fan): Beyoncè è, qualitativamente, un "cinquanta e cinquanta" fra ballate e tormentoni. Nel senso che non conosco un tormentone suo che abbia veramente sfondato il tetto delle hit parade e sia volato sulla luna, anche se i suoi tormentoni piacciono tanto al grande pubblico; così come le sue ballate non fiaccano mai, incontrano il favore degli ascoltatori, e sopratutto vendono. Pur non essendo delle locomotive portentose. Insomma, una media.

Ci sono artisti il cui favore del pubblico è abbastanza "omogeneo", nel senso che al pubblico piacciono sia il pezzo lento che quello veloce di quell'artista. E questi artisti riescono a mantenere questo standard perchè, probabilmente, hanno profuso le loro energie nel proporsi, discograficamente, in modo da abituare gli ascoltatori a un certo livello qualitativo...che è sempre quello, più o meno. Insomma, ci si è fatto l'orecchio Very Happy

Per Shakira, la scala dei valori è totalmente sproporzionata. E col passare degli anni, questa discrepanza si è accentuata: 70% tormentoni, 30% ballate. E con le percentuali intendo indicare non il numero dei tormentoni rispetto alle ballate, ma il peso specifico che i primi hanno avuto sui secondi in termini di favore del pubblico.

Shakira, purtroppo, E' il tormentone. Ne ha fatti di travolgenti, di irripetibili, roba da 450 milioni di fan sul Tubo con Waka Waka, il singolo forse più ascoltato di ogni tempo nel singolo anno solare, l'hanno sentita pure su Marte. Numeri impressionanti. Per non parlare dei precedenti tormentoni come La Tortura e HDL, o quelli successivi, come Loca....sempre vendutissimi e sempre irresistibili.
Tormentoni che, come sapete, si sono quasi sempre rivelati delle "scialuppe di salvataggio" per molti dischi della Diosa. La sua carriera è stata indelebilmente segnata da questi pezzi, al punto da abituare i fan (e non), a drizzare le orecchie a priori, quasi "a prescindere".

E qui subentra il secondo motivo: la qualità. I tormentoni di Shakira sono fatti benissimo. Non c'è paragone con gli altri tormentoni. Non sono solo orecchiabili: sono aperti, positivi, inneggianti alla gioia, al divertimento, alla condivisione, al ballo. E a prescindere dalla lingua in cui sono cantati. I giovani.....i giovani stravedono per i tormentoni di Shakira XD Ma in realtà, tutte le fasce di età si entusiasmano allo stesso modo. La concorrenza non ha mai retto il confronto con tutto ciò, tranne rare eccezioni. Ecco perchè piacciono.

Piacciono talmente tanto, che il grande pubblico ci ha fatto l'orecchio. E identifica Shakira prevalentemente con questi pezzi.

Ora...con ciò non voglio dire che le ballate di Shakira non siano di qualità tanto quanto i suoi tormentoni, perchè "bestemmierei". Però posso dire con sincerità, almeno per quanto mi riguarda, che le sue ultime ballate sono dei bellissimi pezzi....pezzi che non raggiungono, però, l'eccelso al punto da abituare l'orecchio degli ascoltatori.

Antes de las Seis e Lo Que Mas sono due ballate stupende. Ti stordiscono di emozioni, ti fanno venire i brividi....ma sono brividi dal sapore forse un pò troppo intimistico, personale e autobiografico per piacere al grande pubblico. E sono in lingua spagnola, particolare da non trascurare in termini di spendibilità. Andiamo indietro nel tempo? Gipsy, Man in This Town e Mon Amour: tre, a mio parere, tra i più bei pezzi di Shakira. Li adoro. Che probabilmente, meritavano di più in termini di favore del pubblico. Ma che nei fatti non hanno inciso particolarmente: forse per la timbrica particolare e marcatamente gitana del primo, consistente nel suonare "dietro il ritmo"; forse per l'essere particolarmente "coraggiosi" gli altri due, concepiti e realizzati con sonorità più fredde. E che non possono essere, peraltro, classificati come ballate, visto che sono parecchio movimentati.

La Pared? Una perla, una vera gemma. Ma è in lingua spagnola. E così via tutte le altre sue perle, cantate in lingua madre, di per sè "stoppate" in termini di spendibilità.

A mio parere, l'ultima grande ballata di Shakira, dal sapore autenticamente internazionale, e che oggi può essere considerata un "evergreen", è Underneath Your Clothes. Ci vedo tanta qualità in quella ballata. Una qualità che non è più stata replicata, secondo me. E' un pezzo che ha tutti gli elementi al posto giusto: è ruffiana, ha un testo che spacca, sonorità familiari e affini ad un pubblico internazionale, grande orecchiabilità....e quell'aria dolceamara ma non "troppo", nè dell'uno nè dell'altro. Perfetta. Talmente figlia unica, che è intraducibile in spagnolo.

Non so, sinceramente, come è messa UYC in termini di vendite da quando è uscita al giorno d'oggi. Ma proviamo a proiettarci tra 10 anni e porre a confronto quest'ultima con i pezzi che ho precedentemente citato: sono sicuro che tanti cinquantenni se la ricorderanno, eccome...

Il segreto? Perchè ha qualità. E la qualità non è quella intrinseca, ma un mix: di tanti piccoli ingredienti che danno le ali a un pezzo.

Se questa qualità (per come la intendo personalmente io) fosse da Lei riproposta, sono sicuro che le ballate di Shakira tornerebbero "a piacere a tanti".

Parere personale

Very Happy

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



__________________________

Si desde el dia en que non estas, vi la noche llegar mucho antes de las seis.....
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Bristow
Super Fan
Super Fan


Registrato: 17/07/08 14:58
Messaggi: 2830

MessaggioInviato: Martedì 29 Nov. 2011 12:29    Oggetto: Rispondi citando

Quoto Andy... per alcuni il mondo compra pezzi lenti e tormentoni, per Shaky si va più coi pezzi ritmati..
e quoto anche il fatto che UYC è l'unica ballata lanciata come singolo che aveva un sapore valido per molti... perfetta! E dovrebbe concentrarsi sul rifare una magia simile...

_________________
"..You’re the one I need, the way back home is always long, but if you’re close to me I’m holding on. In the world full of strangers you’re the one I know.."
Top
Profilo Invia messaggio privato
sh1
Super Fan
Super Fan


Registrato: 30/06/11 18:53
Messaggi: 1541
Residenza: Trento

MessaggioInviato: Martedì 29 Nov. 2011 15:35    Oggetto: Rispondi citando

quoto sia andy che bristow Wink

_________________
shakira es la cosa màs importante en mi vida, gracias a la existencia

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Elisa Shakiriana
Super Fan
Super Fan


Registrato: 12/08/11 15:42
Messaggi: 1114
Residenza: Jesi (AN)

MessaggioInviato: Martedì 29 Nov. 2011 15:48    Oggetto: Rispondi citando

Andrea, i tuoi temi raccolgono sempre tanta verità. Ma davvero, non è una presa in giro.. Cioè, io personalmente ti quoto tutto, spesso esprimi quello che penso (e che non saprei spiegare altrimenti) coi tuoi post immensi.. Very Happy

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
vinny
Fan Accanito
Fan Accanito


Registrato: 05/07/09 09:38
Messaggi: 521

MessaggioInviato: Martedì 29 Nov. 2011 16:36    Oggetto: Rispondi citando

io condivido anche se è da aggiungere che all'epoca per UYC ci furono anche altri fattori come il fatto di essere il singolo successivo a whenever, wherever, il fatto che shakira era agli occhi dei più semi sconosciuta. Ha inoltre aiutato la lingua inglese. Sta di fatta che le vendite del singolo ammontano a oltre 5 milioni e in fatto di vendite si colloca alle spalle di HDL, WW e la tortura e davanti a waka waka

_________________
vinny
Top
Profilo Invia messaggio privato
Elisa Shakiriana
Super Fan
Super Fan


Registrato: 12/08/11 15:42
Messaggi: 1114
Residenza: Jesi (AN)

MessaggioInviato: Martedì 29 Nov. 2011 16:43    Oggetto: Rispondi citando

Sì vinny ma bisogna ricordare anche che ADL6 è venuto dopo Waka Waka, Loca e Rabiosa.. Però è comunque troppo diversa da ciò che si aspetta la gente, ultimamente abituata alla Shakira delle canzoni movimentate e purtroppo direi, nel caso di Rabiosa, con un testo pressochè insignificante...

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
FabiuzZ
Super Fan
Super Fan


Registrato: 01/12/10 19:55
Messaggi: 3239
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Martedì 29 Nov. 2011 16:54    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente Andy ha anche ragione...però il ragionamento delle percentuali ce lo si deve costruire durante la carriera artistica...

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Consu
Super Fan
Super Fan


Registrato: 26/06/11 17:08
Messaggi: 2381
Residenza: Trana (TO)

MessaggioInviato: Martedì 29 Nov. 2011 19:07    Oggetto: Rispondi citando

Quoto tutto quello che ha detto Andy, ma anche FabiuZz Smile

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


"il mio unico desiderio, oggi, è che vi divertiate." (3 maggio 2011)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
¡Erika!
Staff Member
Staff Member


Registrato: 10/03/07 22:41
Messaggi: 6118
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Martedì 29 Nov. 2011 23:20    Oggetto: Rispondi citando

vinny ha scritto:
io condivido anche se è da aggiungere che all'epoca per UYC ci furono anche altri fattori come il fatto di essere il singolo successivo a whenever, wherever, il fatto che shakira era agli occhi dei più semi sconosciuta. Ha inoltre aiutato la lingua inglese. Sta di fatta che le vendite del singolo ammontano a oltre 5 milioni e in fatto di vendite si colloca alle spalle di HDL, WW e la tortura e davanti a waka waka


Momento, però dieci anni fa si vendeva a prescindere molto di più che adesso... waka waka sicuramente ha avuto più successo, ma in termini di vendite nel 2002 si compravano molti più cd. Nel senso, la gente si andava a comprare i dischi fisici!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Bristow
Super Fan
Super Fan


Registrato: 17/07/08 14:58
Messaggi: 2830

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Nov. 2011 10:24    Oggetto: Rispondi citando

Infatti le vendite son cambiate tanto...
resta che come singolo lenti UYC è l'unico con un successo mondiale alle spalle.. e ora come ora bisognerebbe fare qualcosa... io avrei puntato su qualche ballate di OF vol.2 che erano davvero ben fatte ma hanno fatto uscire forse la peggiore son lenta ovvero Illegal e si son dati la zappa sui piedi... Confused

_________________
"..You’re the one I need, the way back home is always long, but if you’re close to me I’m holding on. In the world full of strangers you’re the one I know.."
Top
Profilo Invia messaggio privato
Consu
Super Fan
Super Fan


Registrato: 26/06/11 17:08
Messaggi: 2381
Residenza: Trana (TO)

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Nov. 2011 15:39    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me invece Illegal è carina... ma la mia song lenta preferita (delle due fissazioni) è Obtener Un Sì!

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


"il mio unico desiderio, oggi, è che vi divertiate." (3 maggio 2011)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Bristow
Super Fan
Super Fan


Registrato: 17/07/08 14:58
Messaggi: 2830

MessaggioInviato: Giovedì 01 Dic. 2011 10:26    Oggetto: Rispondi citando

Consu ha scritto:
Secondo me invece Illegal è carina... ma la mia song lenta preferita (delle due fissazioni) è Obtener Un Sì!

Infatti ILLEGAl è carina ma non "bellissima", quello che serviva ad un singolo lento per vendere e piacere al mondo...
speriamo che col nuovo cd sappia sfornare una song simile a UYC... è da anni che aspetto...

_________________
"..You’re the one I need, the way back home is always long, but if you’re close to me I’m holding on. In the world full of strangers you’re the one I know.."
Top
Profilo Invia messaggio privato
sh1
Super Fan
Super Fan


Registrato: 30/06/11 18:53
Messaggi: 1541
Residenza: Trento

MessaggioInviato: Giovedì 01 Dic. 2011 14:59    Oggetto: Rispondi citando

speriamo bristow.... Very Happy

_________________
shakira es la cosa màs importante en mi vida, gracias a la existencia

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Bristow
Super Fan
Super Fan


Registrato: 17/07/08 14:58
Messaggi: 2830

MessaggioInviato: Venerdì 02 Dic. 2011 10:22    Oggetto: Rispondi citando

sh1 ha scritto:
speriamo bristow.... Very Happy

Esatto! La carriera di Shaky è solo all'inizio e son certo che anche questa cosa verrà corretta... Wink

_________________
"..You’re the one I need, the way back home is always long, but if you’re close to me I’m holding on. In the world full of strangers you’re the one I know.."
Top
Profilo Invia messaggio privato
andy_s24
Super Fan
Super Fan


Registrato: 20/08/10 15:38
Messaggi: 2234
Residenza: Molfetta (BA)

MessaggioInviato: Venerdì 02 Dic. 2011 12:01    Oggetto: Rispondi citando

Bristow ha scritto:
La carriera di Shaky è solo all'inizio

Uh?

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato
vinny
Fan Accanito
Fan Accanito


Registrato: 05/07/09 09:38
Messaggi: 521

MessaggioInviato: Venerdì 02 Dic. 2011 12:08    Oggetto: Rispondi citando

¡Erika! ha scritto:
vinny ha scritto:
io condivido anche se è da aggiungere che all'epoca per UYC ci furono anche altri fattori come il fatto di essere il singolo successivo a whenever, wherever, il fatto che shakira era agli occhi dei più semi sconosciuta. Ha inoltre aiutato la lingua inglese. Sta di fatta che le vendite del singolo ammontano a oltre 5 milioni e in fatto di vendite si colloca alle spalle di HDL, WW e la tortura e davanti a waka waka


Momento, però dieci anni fa si vendeva a prescindere molto di più che adesso... waka waka sicuramente ha avuto più successo, ma in termini di vendite nel 2002 si compravano molti più cd. Nel senso, la gente si andava a comprare i dischi fisici!


Beh in verità è solo in parte vero...basta vedere i singoli più venduti di quest'anno per capire che certi cantanti vendono molto.Ti faccio un esempio delle canzoni + vendute del 2011:
01.Rolling in the deep - 9.327.000
02.Party rock anthem - 8.516.000
03.Give me everything - 7.683.000
04.On the floor -7.375.000
05.Moves like jagger - 6.632.000

sono vendite di tutto rispetto. La cruda e amara verità è che il fenomeno shakira si è ridimensionato, ma è NORMALISSIMO.

_________________
vinny
Top
Profilo Invia messaggio privato
Elisa Shakiriana
Super Fan
Super Fan


Registrato: 12/08/11 15:42
Messaggi: 1114
Residenza: Jesi (AN)

MessaggioInviato: Venerdì 02 Dic. 2011 16:04    Oggetto: Rispondi citando

andy_s24 ha scritto:
Bristow ha scritto:
La carriera di Shaky è solo all'inizio

Uh?

Mi aggiungo anch'io: Uh?

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Consu
Super Fan
Super Fan


Registrato: 26/06/11 17:08
Messaggi: 2381
Residenza: Trana (TO)

MessaggioInviato: Venerdì 02 Dic. 2011 17:10    Oggetto: Rispondi citando

Elisa Shakiriana ha scritto:
andy_s24 ha scritto:
Bristow ha scritto:
La carriera di Shaky è solo all'inizio

Uh?

Mi aggiungo anch'io: Uh?


Liar anche io, ma diversamente! Laughing

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


"il mio unico desiderio, oggi, è che vi divertiate." (3 maggio 2011)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Album e canzoni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 8 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e

Il sito del Fanclub Ufficiale italiano Shakira Shiver è disponibile all'indirizzo:
www.shakira.it
[Shakira Shiver Staff]





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
Confirmed - Auto ICRA

Page generation time: 0.844